Chi siamo (Welcome) - Residart - Residenze per artisti

Residart, la prima rete di residenze d'artisti lanciata nelle Marche.
Residart
RESIDENZE D'ARTISTA
Vai ai contenuti

Se domani dimenticherai quanto hai sentito ieri, che senso ha che tu - od io, ci fossi o no. Ora, l´esserci non è anche lo scopo dell´istruzione? È così che ho capito che l´istruzione e la cultura sono la stessa cosa. Se qualcosa è memorabile è perché lo vivi e te ne servi. Per me questo è il fondamento della società creativa.
_________________________________
Yo Yo Ma, intervista al Financial Times

Residart, la prima rete di Residenze d’Artisti nata nelle Marche. Lanciata il 28 giugno 2012. Costituita in Associazione ONLUS il 17 novembre 2013

Cos’è ?
  • Un’associazione culturale che mira ad introdurre nel territorio manifestazioni ed insegnamenti artistici e culturali di alto livello e di valenza internazionale;
  • Un partenariato pubblico-privato che si basa sull’interazione fra il “mecenatesimo diffuso” rappresentato dalle famiglie o individui aderenti a Residart che accolgono in via totalmente gratuita artisti invitati in zona, ed i Comuni, a cominciare da Camerata Picena ed Agugliano, che hanno dato il loro patrocinio e mettono a disposizione delle iniziative strutture atte a valorizzarne gli obbiettivi;
  • Un’interazione feconda fra artisti ospiti e le famiglie ospitanti arricchita da contatti con le eccellenze culturali, stile di vita e bellezze del territorio; un incontro in cui la cultura si fa educazione, l’arte entra nel quotidiano e lo trasforma.

  • Chi ne fa parte?
    Privati-mecenati che decidono di sostenere la cultura ed un suo maggiore radicamento nel territorio mettendo generosamente a disposizione tempo e lavoro, strutture private per ospitare uno o più artisti, mezzi di trasporto, arti culinarie, conoscenze preziose al buon andamento delle operazioni culturali in programma. Nel primo anno di vita Residart ha aggregato attorno ai suoi progetti più di 30 famiglie.

    Dove ?
    La rete di accoglienze ed eventi si estende su un territorio con centro Camerata Picena che va da Ancona a Jesi, passando per Agugliano, Osimo, Maiolati Spontini e Polverigi.

    Cosa fa?
    Residart organizza in prima persona e/o con la collaborazione di organizzazioni professionali specifiche eventi artistici e culturali. Nella sua qualità di mecenate, Residart interagisce inoltre con organizzazioni e enti culturali a cui mette a disposizione strutture private di accoglienza di verificata qualità.

    Residart Loc. Cassero
    60020 Camerata Picena
    Ancona - Italia
    +39 334 31 48 289
    info@residart.it
    Cerca all'interno del sito.
    Torna ai contenuti